Il musical, che porta la firma della celebre coppia Rodgers & Hammerstein (“The Sound of Music”, “Oklahoma”, “Il Re ed io”…) nacque nel ’57 per la TV americana intorno alla figura di una delle più grandi interpreti, Julie Andrews, ottenendo un incredibile record di ascolti: 100 milioni di spettatori in una sola sera!

Nel 1999 divenne poi un film prodotto dalla Disney, con le cantanti Brandy e Whitney Huston e Whoopy Goldberg nel ruolo della fatina: a questa pellicola s’ispira in parte la versione nostrana.

Roberta Lanfranchi darà tutta la sua dolcezza e la sua semplicità al personaggio di Cenerentola in un allestimento che farà della “magia” il proprio punto di forza.

Antonio Cupo vestirà i panni di un Principe dalla forte umanità che cerca nella semplicità e nel contatto con le persone umili il riscatto da una vita blindata dal protocollo della nobiltà.

Giulio Farnese “en travesti” nei panni della “matrigna” completa un ricco cast in cui troviamo la grande voce della sudafricana Tia Architto nel ruolo della Regina, che nella versione americana del musical, firmata da “Rodgers & Hammerstein” (autori, tra gli altri, di classici come Tutti insieme appassionatamente, Il Re ed Io, Oklahoma, Carousel, South Pacific), fu di Whoopy Goldberg. Ed inoltre Giovanna D’Angi la rivelazione di Hairspray – Grasso è bello!, che darà tutta la sua verve ad una comicissima sorellastra, con leiFrancesca Nerozzi, Daniela Simula, Piero Di Blasio ed Enrico Baroni.

Le scene di Marco Calzavaraa restituiranno un tono fiabesco e surreale ad un’ambientazione classica, così come i costumi diSantuzza Calì daranno allo spettacolo quel tocco di magia visiva che incanta i più piccoli affascinando il pubblico adulto.

La partitura musicale curata dal Maestro Emanuele Friello contiene tutta la forza espressiva di due maestri del classico Musical anni ’50 come Rodgers & Hammerstein arricchite dalle tipiche atmosfere da cartoon.

Massimo Romeo Piparo torna a firmare un allestimento dal taglio molto teatrale, puntando a mettere in risalto la poesia che musica e fiaba contengono raccontando “l’archetipo del riscatto” attraverso gli occhi di chi ancora crede al valore insostituibile delle fiabe: i bambini.

Tra effetti magici curati dall’illusionista Erix Logan e macchine sceniche da “Teatro Nero di Praga”, lo spettacolo alternerà realismo e fantasia rinunciando ad effetti tecnologici per far risaltare la forza della creatività.

Uno spettacolo scritto e pensato per tutta la famiglia, rivolto ai “grandi” che restano comunque “bambini”: Perché “sognare” non ha età.

GALLERIA